LURETTA - Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini

LURETTA è un’azienda vitivinicola con vigneti di proprietà situata nella suggestiva Val Luretta con una splendida cantina all’interno del Castello di Momeliano. Si producono vini che sono espressione del pensiero del produttore e dell’ambiente naturale; la tradizione si integra con le moderne tecnologie ottenendo vini che si sono affermati negli anni a livello nazionale e internazionale.

L’azienda nasce nel 1988, quando Felice Salamini, insieme alla moglie Carla Asti, decide di fermarsi nella zona della Val Luretta e di comprare un’azienda agricola per allevare bestiame (Limousine). Nei terreni acquistati era però presente un ettaro di vigneto che dava un vino di grande qualità e la famiglia Salamini decide di provare a produrre un vino di livello internazionale, che sia espressione del produttore e dell’ambiente naturale. Inizia così la produzione Luretta, ora portata avanti da Lucio, il figlio di Felice. In una zona abituata da sempre alla spumantizzazione basata sul metodo Charmat, Luretta introduce il Metodo Classico di derivazione francese e si dedica alla riabilitazione della Malvasia rendendolo un vino importante. Nel 2002 l’azienda si insedia nel Castello di Momeliano che si rivela subito essere la sede naturale dell’attività, nelle ampie e suggestive cantine del castello, sotto alle volte che da secoli mantengono un microclima costante, avvolti dal profumo di rovere delle barriques e dai riflessi delle bottiglie.

Le nostre proposte. Vini bianchi: Bocca di Rosa, I Nani e le Ballerine, Selìn dl’Armari, Le Rane. Vini rossi: Pantera, L’Ala del Drago, Carabas, Manvantara, Achab, Corbeau, Gutturnio. Spumanti: Principessa, Principessa Pas dosé, On attend les invités, On attend les invitès Riserva Roncolino.
Vendita al pubblico.

Castello di Momeliano, 29010 – Gazzola (PC)

Tel. 0523 971070 – Fax 0523 971589

 Azienda visitabile su prenotazione 0523 971070

Vigneto visitabile su prenotazione 0523 971070

Apertura:Apertura: 10:00 – 18:00

Ospitalità: non disponibile

Lingue parlate: italiano, inglese, francese

Ristorazione: non disponibile

Servizi: si accettano le carte di credito Maestro, Visa, American Express.