Salumificio La Rocca - Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini

Il Salumificio La Rocca nasce più di 50 anni fa sulle pendici dell’Appennino Piacentino nei pressi di Castell’Arquato, affascinante borgo medievale ricco di storia e tradizioni. Nel corso degli anni da piccolo macello si sviluppa sino a diventare una grande azienda di trasformazione di carni suine, pur mantenendo sempre quel carattere di impresa famigliare legata alla cultura del territorio. Il nostro salumificio riceve numerosi riconoscimenti, tra cui la certificazione Europea per i tre salumi DOP Piacentini: coppa, salame e pancetta, prodotti tutelati dal Consorzio Salumi Tipici Piacentini di cui il Salumificio La Rocca è cofondatore.
Per la sua attività, grazie all’esperienza dei suoi mastri salumai, unita all’utilizzo di moderne tecnologie di lavorazione e stagionatura delle carni suine, il Salumificio La Rocca è riconosciuto come uno dei più fedeli custodi della tradizione norcina Piacentina. La ricerca della qualità, la selezione di carni rigorosamente italiane e la cura per i prodotti hanno permesso all’azienda di creare dei veri capolavori gastronomici in grado di allietare anche i palati più fini.
Oggi è possibile fare acquisti presso la storica bottega, dove c’è un’ampia offerta di carni fresche e stagionate, ma è anche possibile, su appuntamento, visitare le sale di lavorazione, i locali di stagionatura e la vecchia cantina sotterranea, per conoscere i segreti di un’antica tradizione.
Tra i prodotti di punta, oltre ai tre dop Piacentini (coppa, pancetta e salame), ricordiamo il Culatello, il Mandolino (o culatta con cotenna), il fiocco di culatello, lo strolghino, la mariola e, per i buongustai, come non citare i cotechini e le salamelle da cuocere.
Inoltre, nella bottega potrete trovare anche una selezione di prodotti del territorio, vini, formaggi, miele e altre leccornie.

Le nostre proposte: 3 Salumi DOP Piacentini (Coppa Piacentina, Salame Piacentino, Pancetta Piacentina), selezione del Suino d’Oro, i salumi regali, le dolcissime arrotolate, gli insaccati freschi.

Vendita al pubblico nella Bottega del Suino d’Oro

Via Caneto – Via Castellana (snc), 29014 Castell’Arquato (PC)

Tel. 0523 805139 – Fax 0523 803641

Azienda visitabile per gruppi numerosi solo su prenotazione 0523 805139 o tramite mail info@salumificiolarocca.com. Degustazioni in azienda e degustazione “Rivivi il medioevo” in luoghi storici di Castell’Arquato con personale in costume medioevale.

Apertura: La Bottega apre tutti i giorni 08:00 – 12:00 e 14:00 – 9:00 – Sabato mattina 08:00 – 12:00 – Domenica mattina 08:30 – 12:00.

Ospitalità: non disponibile

Lingue parlate: inglese, francese

Ristorazione: non disponibile

Servizi: CartaSi, Visa e Mastercard, WiFi, accessibilità disabili